Canoni di Locazione e Ricevute

Generazione dei Canoni di Locazione

Per ogni contratto di locazone i pagamanti e le ricevute sono generati automaticamente l’1 di ogni mese, se non diversamente indicato. (Puoi scegliere di generarli N giorni prima della data di emissione della ricevuta. Questa opzione può essere impostata nella sezione Locazioni).

Una volta segnato come pagato l’affitto in Rentila, il sistema prepara una ricevuta.

In caso di pagamento parziale, il documento sarà una semplice ricevuta di pagamento che può diventare ricevuta del pagamento del canone di locazione solo se il proprietario Salva il pagamento come avvenuto per intero, o se il bilancio inquilino non è negativo.

Ricevute per pagamenti

Le ricevute per il pagamento dei canoni si riferiscono automaticamente a pagamenti anticipati all’inizio del periodo di locazione a cui si riferiscono. Sta a te decidere quando, ovvero con che data, vuoi registrare il pagamento e produrre la ricevuta. Se i canoni i vengono pagati in maniera posticipata, è sufficiente registrare il pagamento alla fine del periodo. L’unico inconveniente è che il pagamento del canone di locazione sarà considerato in “ritardo” dall’ottavo giorno successivo del periodo a cui si riferisce. In ogni caso la ricevuta è generata solo dopo che il pagamento è registrato.
Il funzionamento del sito rimane lo stesso in entrambi i casi.

Registrare i pagamenti

Puoi registrare più pagamenti per una stessa locazione (pagamento canone mensile, spese ecc.) in “Finanze”. Ogni pagamento sarà registrato con data di inserimento.

Per es. Se la locazione di dicembre 2013 è registrata come pagata solo nel mese di gennaio 2014 apparirà a sistema con data gennaio 2014.

Invio della ricevuta
Gli inquilini con accesso a Rentila ricevono automaticamente una notifica via e-mail (questa opzione può essere attivata / disattivata nella sezione Locazioni) dalla generazione della ricevuta. Ma ricorda che il proprietario non è tenuto a fornirla a meno che la ricevuta non sia espressamente richiesta dall’inquilino. In tal caso però andrà apposta marca da bollo a carico dell’inquilino.

Una volta che hai registrato il pagamento in “Finanze”, puoi cliccare sull’icona “Invia Ricevuta”. Il sistema invierà l’email di notifica.

Personalizzare la ricevuta

Se hai un abbonamento PRO puoi personalizzare i documenti cambiando il logo Rentila e sostituendolo con il proprio o semplicemente omettendolo. Lo stesso vale per il testo nel piè di pagina.
Puoi inoltre aggiungere un’immagine digitalizzata, ad esempio di una firma.
Per farlo va su Mio Account.