Crea o Modifica una Locazione

Creare una locazione

Per creare un contratto di locazione, clicca sul pulsante “Nuova Locazione”, segui le istruzioni, compila i campi, quindi clicca sul pulsante “Salva”.
Il sito visualizza in automatico le informazioni di base come tipo di locazione, durata, importo del canone e spese, inquilini ecc.

È possibile scegliere la data della ricevuta, che è collegata al periodo di locazione. Se si sceglie il 15 del mese, le ricevute saranno riferite al periodo dal 15 del mese al 14 del mese successivo.

Puoi anche specificare la scadenza per il pagamento. Ad esempio se scegli 5 giorni (G-5 nel menù a tendina), i pagamenti e l’avviso della scadenza sono generati 5 giorni prima della data di emissione ricevute nella sezione Finanze. Quindi per un locazione dall’1 al 30 Aprile il pagamento viene generato il 26 marzo.

Ricorda che alcune informazioni inserite nella sezione Locazioni vengono poi utilizzate nei contratti precompilati che Rentila ti mette a disposizione.

Puoi aggiungere più inquilini in una casa (in caso di co-locazione…).

Puoi anche cliccare su “Mostra campi aggiuntivi e opzioni” per visualizzare ulteriori campi del modulo.

Se il primo canone di locazione non è esattamente di un mese puoi indicarlo nel campo apposito.

Se per il contratto di locazione inserisci una data d’inizio anteriore rispetto al mese corrente, il sistema genererà automaticamente anche i dati per il periodo già trascorso. I pagamenti già creati sono quindi memorizzati nel database.

Per modificarli, dovrai procedere manualmente, uno per uno, dalla pagina “Finanze”.

Modifica una locazione

Per cambiare, basta andare nella sezione Locazioni, cliccare sull’icona “Modifica” a destra, aggiornare i dati, e cliccare su Salva.
Ricorda che se modfichi i dati della locazione (importi, date ecc.), le modifiche saranno applicate ai pagamenti futuri.

I campi in grassetto e contrassegnati dall’ * sono obbligatori.