Locazioni

Questa pagina ti consente di gestire i contratti di locazione.
In questa pagina puoi:
– Aggiungere un contratto di affitto
– Modificare i dati di un affitto
– Aggiungere note
– Registrare la partenza di un inquilino
– Interrompere un affitto
– Archiviare un affitto
– Regolarizzare le spese (calcolare un conguaglio)
– Aggiornare l’ammontare dell’affitto
– Visualizzare i documenti relativi alla locazione
– Visualizzare i promemoria
– Visualizzazione il bilancio relativo alla locazione

Se hai 5 proprietà affittate a 5 diversi inquilini, dovrai inserire 5 inquilini, creare 5 proprietà e 5 contratti di locazione.

Per ogni canone di locazione le ricevute sono generate automaticamente ogni mese. Ad esempio se stabilisci come data di pagamento il 15 del mese, ogni mese Rentila prepara le ricevute e le data per il periodo dal 15 al 14 del mese seguente

I canoni di locazione (affitti) sono considerati come ‘pagati in anticipo’.

Per esempio, la locazione per il periodo 1 giugno – 30 giugno verrà generata 1 ° giugno. La data di pagamento sarà una settimana dopo. In altre parole Rentila si aspetta che il pagamento del canone di locazione sia registrato come pagato entro l’8 giugno o sarà automaticamente catalogato “in ritardo”.

Gli inquilini con accesso a Rentila possono ricevere una notifica via e-mail quando la ricevuta è pronta. Questa opzione può essere attivata / disattivata nella locazione.
RICORDA CHE IL PROPRIETARIO NON HA L’OBBLIGO DI EMETTERLA A MENO CHE LA RICEVUTA NON SIA RICHIESTA DALL’INQUILINO. ED IN QUEL CASO VA APPOSTA UNA MARCA DA BOLLO A CARICO DELL’INQUILINO.

Se la proprietà non è occupato è possibile disattivare la locazione. In questo modo il sistema smetterà anche di generare automaticamente i canoni di locazione. In ogni caso i dati della locazione (entrate e spese relative alla proprietà vengono salvate). Per riattivare la locazione clicca su “Modifica” e segui le istruzioni o clicca sull’icona “Attiva” sulla destra.
Per cancellare una locazione clicca su “Elimina”.
ATTENZIONE, perchè in questo caso i dati verranno cancellati definitivamente e non possono essere recuperati.

IMPORTANTE
L’eliminazione permanente di una locazione provoca anche la cancellazione di tutte le relative entrate e le spese.
Potrai comunque scegliere di salvare i dati sulle le transazioni finanziarie.