Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato nel 2023, classi energetiche immobili, tassi dei mutui, case vacanze stagione invernale, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Case green, la direttiva europea spaventa il mercato immobiliare

Gli agenti: la possibile norma che obbligherebbe i proprietari a portare il proprio immobile in classe energetica E sarebbe inapplicabile in Molise, o avrebbe il rischio di creare il deprezzamento e l’abbandono delle case più vecchie…
Leggi l’articolo →


Le parole chiave del mercato immobiliare nel 2023 secondo gli esperti del settore

Quali saranno le novità che il 2023 riserverà al panorama immobiliare italiano?
Lo abbiamo chiesto ai più importanti esperti e rappresentanti del settore, per definire assieme un quadro di ciò che il mercato del real estate potrà riservarci nel prossimo futuro…
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare 2023: quali saranno i fattori caratterizzanti?

Prezzi stabili e contrazione nell’erogazione dei mutui, a livello di spesa residenziale dei privati. Concentrazione sugli asset emergenti o sulle opportunità di breve periodo, per quanto riguarda gli istituzionali. In sintesi saranno questi i fattori caratterizzanti del 2023, del mercato immobiliare…
Leggi l’articolo →


Mutuo

Mutui più cari e prezzi in salita: ecco dove conviene comprare casa nel 2023

Prezzi in salita, domanda di locazione in aumento e mutui più cari: ecco come inizia il 2023 per chi desidera comprare casa.
Nel 2022 il mercato immobiliare si era un poco ripreso rispetto al 2021 con un aumento del 2,4% ma i segnali per il nuovo anno non sono incoraggianti…
Leggi l’articolo →


Mutui: durate oltre i 25 anni, cresce il variabile con cap

Nel primo semestre del 2022, la durata dei mutui richiesti è stata soprattutto di 25-30 anni. Le due durate, sommate, raccolgono il 72,4% delle preferenze. Lo ha rilevato l’Ufficio Studi Gabetti che ha inoltre analizzato l’andamento degli importi, delle tipologie di mutuo e dei Loan to Value nei primi sei mesi di quest’anno…
Leggi l’articolo →


Affitto

Le tasse da pagare per chi affitta casa

Mettere una casa in affitto è, sicuramente, un affare redditizio. Ma comporta anche il dovere di aprire la porta al Fisco quando viene a bussare. La locazione comporta onori e oneri, insomma. E quali sono le tasse da pagare per chi affitta casa?
Leggi l’articolo →


Crolla lo stock delle case in affitto: -36% in un anno. Scopri la situazione per città

L’offerta di case in locazione si contrae ancora per il quinto trimestre consecutivo: negli ultimi tre mesi del 2022 si è registrato un calo del 36% rispetto all’analogo periodo del 2021. Lo rende noto l’Ufficio Studi di idealista, il portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia…
Leggi l’articolo →


Casa vacanza: facciamo il punto sul mercato

Chi ha una casa vacanza in montagna, probabilmente vi sta trascorrendo le Festività. Chi non ce l’ha e se la può permettere, magari sta pensando di acquistarla. Riteniamo quindi interessante proporvi un’analisi dedicata a questo segmento del mercato immobiliare.
Leggi l’articolo →


Affitto senza busta paga: tutto quello che c’è da sapere

Un locatario che ha entrate fisse e costanti è la migliore garanzia per i locatori che scelgono di dare in affitto un immobile. Non per forza, però, sono necessari la busta paga e uno stipendio per stipulare un contratto di locazione. Esistono numerose garanzie alternative che l’inquilino può offrire al locatore per l’affitto senza busta paga.
Leggi l’articolo →


Consigli

Come fotografare un immobile: trucchi e consigli di vendita o affitto

Se possiedi un immobile e desideri metterlo in vendita o in affitto sfruttando la possibilità di pubblicare un annuncio online, è inevitabile che tu possieda delle belle foto della casa. Se non hai un fotografo professionista che lo fa per te, allora ecco una mini guida su come fotografare un immobile per renderlo appetibile alla vendita o affitto.
Leggi l’articolo →


Affitti brevi, dal 2021 al 2022 le richieste di soggiorni di medio-lungo termine aumentano di oltre il 30%

Novità nel settore degli affitti brevi. Mentre il mercato torna a crescere anche in Italia e raggiunge livelli superiori a quelli del pre-pandemia, con il comparto nazionale che rappresenta la terza piazza al mondo dopo Usa e Francia, vale oltre 10 miliardi di euro nel 2021 e si appresta a superare tale risultato nel 2022…
Leggi l’articolo →


Cedolare secca affitti, ecco come funziona nel 2023

Il legislatore, anche nel 2023, concede ai contribuenti la possibilità di scegliere tra la cedolare secca o l’Irpef per la tassazione delle imposte, che derivano dal reddito da locazione. Ma a questo punto sorge spontanea una domanda: come funziona la cedolare secca?
Leggi l’articolo →


Come fare a valutare la propria casa? ecco alcuni consigli

Per calcolare il valore della vostra casa, secondo i valori di mercato, basta applicare la seguente formula: superficie commerciale moltiplicato la quotazione al metro quadro moltiplicato i coefficienti di merito. Cerchiamo di capire parola per parola questa formula.
Leggi l’articolo →


Altro

Il mattone è sempre un bene rifugio contro l’inflazione? ecco cosa emerge dal report real estate data hub

Qual è l’andamento del mercato immobiliare italiano nel terzo trimestre 2022? A risponderci, anche un report di Real Estate DATA HUB, realizzato dai Centri Studi di RE/MAX Italia e di Avalon Real Estate e dall’Ufficio Studi di 24MAX…
Leggi l’articolo →


Tasse prima e seconda casa: ecco come variano

Il Governo del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ottenuto un primo importante successo: evitare l’esercizio provvisorio del bilancio dello Stato. Si perché approvando in via definitiva la manovra finanziaria per l’anno 2023 prima del 31 dicembre ha scongiurato il rischio di gestire il bilancio in dodicesimi…
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare in Italia: riflettori puntati sul futuro tra crisi energetica, pandemia e digitalizzazione

Post pandemia, digitalizzazione, crisi energetica e aumento dei tassi d’interesse. Sono questi i principali fattori con i quali il settore immobiliare in Italia si sta trovando a dover fare i conti. Ad aggiungersi ora c’è anche la discussa direttiva europea sulle case green, il cui primo voto è previsto il prossimo 9 febbraio. Proprio di questi temi si è occupato…
Leggi l’articolo →


Si può sfrattare l’inquilino moroso velocemente?

La differenza tra sfrattare l’inquilino moroso velocemente oppure in anni di contenzioso dipende sostanzialmente dal fatto che il proprietario abbia un ruolo proattivo, mettendo in atto nei tempi e nei modi dovuti le misure che la Legge ammette, oppure un ruolo passivo, subendo sostanzialmente le azioni dell’inquilino moroso che, se ben consigliato, ha numerose frecce al proprio arco…
Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS