Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, contratti di affitto, tassi dei mutui, prezzi degli affitti nelle città italiane e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Immobiliare, la frenata comincia da Milano: in calo gli affari, ma non i prezzi delle case

Gli analisti prevedono per il 2023 circa 100mila compravendite in meno rispetto all’anno in corso I valori degli immobili però continueranno a crescere, anche se a un ritmo molto più lento di oggi…

Leggi l’articolo →


Trentino, cresce il mercato immobiliare: ad ottobre più 3,7% nel volume della compravendita

Presentata la nuova Guida Fimaa 2023. Il primo trimestre ha registrato una crescita di oltre il 6%, mentre il secondo un +4,81% nel volume della compravendita. La crescita, rallentata nei mesi successivi, è tornata rilevante nelle settimane ottobrine…

Leggi l’articolo →


Patrimonio immobiliare nel mondo e in italia in continua crescita nonostante guerra e crisi

Quanto vale il patrimonio immobiliare di tutto il mondo? Vale quanto due volte il debito pubblico di un paese come l’Italia. A livello globale, i fondi immobiliari del 2022 ammontano a ben 4350 miliardi di euro, con un aumento annuo del 17%…q

Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare, previsioni 2023: ecco le città in cui le case costeranno di più

Prezzi in aumento del 2 per cento nel 2023 per l’immobiliare residenziale “prime” globale. È la previsione di Knight Frank, che corregge al ribasso la previsione di sei mesi fa…

Leggi l’articolo →


Mutuo

Allarme mutui, i tassi possono arrivare al 6%: ecco cosa sta succedendo

È allarme mutui per i clienti del mercato immobiliare. I tassi di interesse potrebbero aumentare fino al 6%. È questo l’allarme lanciato da Fabi (Federazione Autonoma Bancari Italiani) che commenta la linea dura della Bce…

Leggi l’articolo →


Rialzo tassi, stangata sui mutui a tasso variabile. Ecco di quanto

La BCE ha annunciato l’aumento dei tassi di interesse di 0,75% e, un ritocco verso l’alto che potrebbe tradursi, nei prossimi mesi, in un incremento delle rate dei mutui variabili degli italiani, con rincari fino a 50 euro al mese per un finanziamento medio, e un aggravio complessivo di circa 150 euro da inizio anno…

Leggi l’articolo →


Case a Milano, prezzi e mutui «insostenibili»: il 40% degli under 32 vive con i genitori. Chi cerca guarda fuori città

ndagine tra duemila potenziali acquirenti: 7 su 10 rinunciano alla compravendita per le richieste troppo alte. L’usato composto da immobili vecchi. Un giovane su quattro valuta l’affitto nell’hinterland…

Leggi l’articolo →


Affitto

Spese condominiali, ecco quando non si deve pagare secondo la legge

Le spese condominiali a quota fissa mensile sono sempre obbligatorie. Ci sono alcuni casi in cui i condomini potrebbero non pagarle. Scopriamo cosa dice la normativa aggiornata dl 2022/2023…

Leggi l’articolo →


Stangata sugli affitti nel 2023: le città in cui crescono di più

Milioni di famiglie in tutta Italia sono alle prese con un quadro economico assai complicato, frutto dell’azione congiunta di diverse emergenze che stanno mettendo a dura prova non solo i nuclei più in difficoltà, ma anche tanti fra coloro che godevano di una relativa stabilità nel passato recente.

Leggi l’articolo →


Affitti, caro prezzi in tutta Europa: quanto si paga in Italia?

Come si poteva prevedere osservando la tendenza dei primi tre trimestri del 2022, il costo medio del canone di locazione è cresciuto in maniera uniforme in tutto il territorio europeo, anche se ci sono diverse sorprese (anche in Italia) relative ad alcuni casi in controtendenza.

Leggi l’articolo →


Consigli

Bonus ristrutturazione 2023/ Prorogata la misura: chi può detrarre per quali spese?

Anche nel 2023 sarà attivo il bonus ristrutturazione che consentirà di detrarre per il 50% l’importo speso per la ristrutturazione di un immobile fino ad un tetto massimo di 96.000.

Leggi l’articolo →


Affitti record, la via più cara d’Europa è italiana: quanto costa una casa al mq

Secondo il report “Main Streets Across the Word”, realizzata dalla società immobiliare americana Cushman&Wakefield una via milanese è tra le più costose del mondo. Sulla base della classifica, si piazzerebbe in terza posizione nella graduatoria mondiale e al primo sia in quella europea.

Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare, a Roma prezzi sempre più alti per affitti e case

Il costo di affitti e immobili a Roma è in aumento. In molti casi, soprattutto per chi vive da solo, la pressione sullo stipendio del mutuo o dell’affitto non è sostenibile. C’è chi sceglie di allontanarsi dal luogo di lavoro per trovare soluzioni più accessibili, e chi è costretto a condividere casa

Leggi l’articolo →


Altro

Immobili: istat, +3% prezzi residenziale terzo trimestre 2022

Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel terzo trimestre 2022 l’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) acquistate dalle famiglie per fini abitativi o per investimento diminuisce dell’1% rispetto al trimestre precedente e aumenta del 3% nei confronti dello stesso periodo del 2021 (il trend del secondo trimestre era +5,2%)…

Leggi l’articolo →


Locazione turistiche in crescita in tutta italia: ecco lo studio

Il mercato immobiliare turistico si conferma in grande ascesa, grazie anche all’allungamento della stagionalità.

Ciò quanto emerso dal Report Immobiliare Nazionale Fiaip sulle locazioni brevi ad uso turistico, elaborato dal Centro Studi Nazionale Fiaip in relazione alla stagione invernale 2022/2023 con riferimento alle principali località Italiane…

Leggi l’articolo →


Immobiliare, la frenata comincia da Milano: in calo gli affari, ma non i prezzi delle case

Gli analisti prevedono per il 2023 circa 100mila compravendite in meno rispetto all’anno in corso I valori degli immobili però continueranno a crescere, anche se a un ritmo molto più lento di oggi…

Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS