Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: nuovi trend del mercato, mutui, tasse, contratti d’affitto e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Affitti, prezzi alle stelle: ecco le città più costose

A livello nazionale il prezzo degli affitti di una stanza singola è aumentato dell’11% rispetto al 2021. Chi invece è disposto ad avere un coinquilino con cui dividere una stanza doppia spende il 9% in meno.

Leggi l’articolo →


Case, i prezzi scenderanno? I segnali dei ribassi in arrivo

prezzi delle case potrebbero calare, dopo che nel secondo trimestre il costo per l’acquisto delle abitazioni è rimasto stabile. A delineare lo scenario del settore è il sondaggio congiunturale di Bankitalia, che mette insieme le valutazioni di 1.465 agenti immobiliari secondo i quali peggiorano le prospettive del mercato delle abitazioni in Italia…

Leggi l’articolo →


Immobili di lusso, la qualità della vita attrae acquirenti nell’Europa meridionale

Gli immobili di lusso in Paesi come Grecia, Italia, Portogallo e Spagna continuano ad attirare acquirenti esteri con alto potere d’acquisto nonostante l’attuale contesto economico di incertezza…

Leggi l’articolo →


Immobiliare: quali sono le preferenze dei giovani?

Sul mercato immobiliare si sta affacciando una nuova generazione di compratori. Si tratta degli under 34, alle prese con il loro primo acquisto. Cosa cercano? Quali sono le loro preferenze? I dati sulle compravendite realizzate nel 2021 ci forniscono le risposte.

Leggi l’articolo →


Mutuo
Mercato immobiliare: mutui sempre più cari e sempre meno agevoli da conseguire

Non si ferma la crescita dei tassi dei nuovi mutui bancari: tasso fisso medio a 2,37% e difficoltà da parte dei potenziali acquirenti a ottenere il mutuo. Ecco le analisi della Banca d’Italia.

Leggi l’articolo →


I tassi dei mutui in salita non frenano il mercato immobiliare

Prezzi in crescita, nonostante le numerose incognite a livello macro, e tassi dei mutui in salita, sulla scia delle mosse adottate dalla Bce. Sono le tendenze che emergono dagli osservatori di MutuiOnline.it, termometro costantemente aggiornato sia sulla situazione dei mutui in Italia, sia sul mercato immobiliare.

Leggi l’articolo →


Affitto
Quali documenti servono per stipulare un contratto di affitto?

Ti sei trasferito per lavoro in una città diversa dalla tua, quindi, hai necessità di locare un immobile ad uso abitativo. Sai quali documenti servono per stipulare un contratto di affitto? La risposta a questa domanda è di fondamentale importanza in quanto la locazione non sarà valida se manca la documentazione all’uopo richiesta.

Leggi l’articolo →


Inflazione, quanto peserà sugli affitti?

Gli inquilini che hanno la revisione annuale del loro contratto di locazione a luglio vedranno il loro canone mensile aumentare di circa 47 euro al mese e 564 euro annui, a causa dell’impennata dell’inflazione. E’ quanto rileva un calcolo prodotto dall’ufficio studi di di Idealista.

Leggi l’articolo →


Affitto a persone disabili, esistono sconti e agevolazioni per le parti?

L’alternativa al mutuo è l’affitto, ossia un canone mensile da corrispondere al proprietario dell’abitazione. Le persone con invalidità possono ottenere degli aiuti in caso di scelta di mutuo, vale anche per l’affitto? Oggi ci soffermeremo su questa seconda opzione.

Leggi l’articolo →


Come funziona la registrazione di un contratto di locazione ad uso transitorio

Il contratto di locazione ad uso transitorio è un tipo di locazione temporanea, ideale per locatori che desiderano mettere a disposizione il proprio immobile per un determinato periodo di tempo a favore di locatari con esigenze specifiche.

Leggi l’articolo →


Consigli
Quando l’inquilino va via prima della scadenza del contratto?

La legge stabilisce che il conduttore non può essere mandato via prima di un certo periodo di tempo, a meno che egli non si renda inadempiente ai propri obblighi, ad esempio non pagando il canone pattuito. In un caso del genere, il proprietario può chiedere il rilascio dell’immobile attraverso la procedura di sfratto.

Leggi l’articolo →


Mutui ai raggi X: cosa valutare prima di comprar casa

Può essere complicato scegliere un mutuo per comprare casa visto il rincaro che è cominciato nel primo trimestre dell’anno ed è proseguito nel corso del secondo trimestre 2022. Il brusco aumento degli indici di riferimento Irs…

Leggi l’articolo →


Quando conviene richiedere la domiciliazione bancaria della bolletta

La domiciliazione bancaria della bolletta consiste nell’addebito automatico delle fatture in conto corrente alla scadenza prevista. Ma quando conviene? Scopriamolo insieme. L’Unione nazionale dei consumatori ha spiegato quando la domicialiazione bancaria della bolletta conviene…

Leggi l’articolo →


Altro
Chi paga la tassa sui rifiuti dei locali sfitti e come non pagare

La TARI è una delle tasse che gravano sugli immobili in Italia. Per TARI si intende la tassa sui rifiuti, che negli anni ha cambiato ripetutamente nome passando da TARES a TARSU per esempio e infine proprio a TARI. Sulle unità immobiliari alla pari dell’IMU e della TASI…

Leggi l’articolo →


Il mercato immobiliare per la stagione estiva, tra località di mare e laghi: un’indagine di Tecnocasa

Spesso i consumatori che prediligono le zone di mare piuttosto che acquistare un appartamento optano per un affitto su breve periodo oppure per l’intera stagione estiva, così da avere un punto di riferimento ogni volta che hanno del tempo libero a disposizione o vogliono concedersi una fuga dalla routine.

Leggi l’articolo →


Edilizia, materiali fuori controllo: ecco i più cari

Secondo lo studio fornito dall’associazione di categoria l’incremento peggiore lo ha subito il polivinilcloruro, più noto come pvc, salito del 158%. A seguire il ferro acciaio per cemento armato, su del 115%. Impennata a tripla cifra anche per il polietilene (117%) e polistirene (104%). Va meglio, si fa per dire, per altri materiali. Il…

Leggi l’articolo →


Progetti di cohousing in Italia, in Trentino arriva “Casa dei Banai”: come partecipare al bando

Crescono i progetti di cohousing in Italia. Nel comune di Albiano, provincia autonoma di Trento, è stato ora promosso “Casa dei Banai”, che mette a disposizione cinque appartamenti recentemente ristrutturati con contratto di locazione ridotto del 50% rispetto al mercato per un periodo di 10 anni.

Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS