Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare ed influenze della guerra in Ucraina, riforma del catasto , mutui per i giovani, affitti brevi e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Istat, i prezzi delle case ancora in aumento del 4% in un anno (grazie al nuovo)

Si conferma la crescita dei prezzi delle case in Italia, che sia per abitazione o per investimento. Secondo le stime preliminari dell’Istat – rese note stamane – nel IV trimestre 2021 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie è aumentat dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e del 4% nei confronti dello stesso periodo del 2020

Leggi l’articolo →


Mercato delle case di lusso, ecco quanto cresce nelle grandi città d’Italia

Il lusso non conosce crisi, almeno per quanto riguarda il real estate. Stando al report redatto dall’Ufficio Studi Gabetti su dati Santandrea Luxury Houses, il 2021 ha visto una significativa crescita per il residenziale di pregio. Ecco come si è sviluppato l’immobiliare di pregio nelle grandi città italiane.

Leggi l’articolo →


Come va il mercato immobiliare in Italia tra prezzi e nuovi trend

La casa è sempre in cima ai pensieri degli italiani, almeno da quanto risulta dal Monitor sul mercato dei mutui di Intesa Sanpaolo. Ecco secondo quanto rilevato a che punto era il mercato immobiliare italiano e quali trend lo hanno interessato a inizio 2022.

Leggi l’articolo →


Mutuo
Immobiliare: come sta andando il mercato dei mutui?

È inutile ricordare quanto l’accesso al credito sia importante per il settore immobiliare. È perciò molto interessante andare a scoprire quale sia l’andamento del mercato dei mutui in ambito residenziale. Nel terzo trimestre del 2021, le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 14.366 milioni di euro.

Leggi l’articolo →


Venti di guerra e mutui: mercato in altalena

La crisi ucraina rischia di far sentire i propri effetti sui mutui, anche se è ancora difficile prevedere quale direzione prenderà il mercato. Ci sono infatti elementi contrastanti che derivano dalla crisi e che si innestano in un panorama economico ancora incerto…

Leggi l’articolo →


Mutuo casa giovani: un’opportunità concreta per chi ha meno di 36 anni

Il mondo del lavoro in Italia sta conoscendo uno dei momenti più difficili della sua storia. Un dato di fatto è confermato dai numeri. Una situazione critica in particolare per i giovani, per i quali avere un contratto a tempo indeterminato si rivela quasi un miraggio…

Leggi l’articolo →


Affitto
Come sollecitare il pagamento di un canone di locazione

Può capitare che il pagamento del canone di locazione non avvenga entro i termini stabiliti, e il proprietario quindi non si vede accreditare la somma dovuta. Il proprietario può sollecitare il pagamento, ovvero richiedere il saldo della somma pattuita, rivolgendosi direttamente all’inquilino.

Leggi l’articolo →


Se affitto casa tra i 600-700 euro quanto pago di tasse e qual è il mio guadagno reale

Se abbiamo una casa da affittare e stabiliamo come canone di locazione un importo di 600 o 700 euro al mese, il guadagno reale che ne deriverebbe sarebbe varabile a seconda di dove la casa si trova e relative tasse da pagare e redditi imponibili…

Leggi l’articolo →


Le previsioni sugli affitti brevi per il 2022: un’estate da boom

Si rimette a girare a pieno ritmo il motore degli affitti brevi. Le prossime vacanze di primavera daranno un assaggio sulla ripresa del turismo, ma sarà soprattutto l’estate a sancire il grande ritorno dello short rent…

Leggi l’articolo →


Consigli
Spesso trascurati, ecco i modi per guadagnare con il proprio condominio riducendo spese per tutti

Tra i modi per guadagnare con il proprio condominio riducendo le spese per tutti ci sono l’affissione di cartelloni, l’affitto di spazi comuni o l’installazione di antenne telefoniche sul tetto dell’edificio…

Leggi l’articolo →


Riforma del catasto, ecco chi pagherà di più

Effetti sia sull’Imu che sul valore della casa ai fini Isee. A Firenze la rendita aumenterà dell’81%, a Perugia dell’87%. Le simulazioni della Uil…

Leggi l’articolo →


Affitta casa: 6 ottimi consigli per guadagnare il massimo!

Gli investimenti nel mattone tornano in voga tra gli italiani, con la ripresa del turismo e del lavoro in sede. Chi affitta casa oggi non può tuttavia pensare che stabilire un canone di locazione sia sufficiente a garantire un’entrata extra al proprio reddito. Che sia per brevi o lunghi periodi, guadagnare qualcosa in più…

Leggi l’articolo →


Altro
Riforma del catasto: il parere degli esperti del settore immobiliare

In Commissione Finanze alla Camera è stato recentemente approvato, per un solo voto di scarto, l’articolo 6 del Ddl Delega fiscale, dopo un acceso scontro che ha spaccato le forze politiche e l’ultimatum dell’Esecutivo. Abbiamo quindi chiesto ad alcuni dei principali esperti del settore immobiliare un commento…

Leggi l’articolo →


Immobiliare contro guerra e inflazione, cosa cambia per chi investe

La guerra in Ucraina sta accelerando la crescita dell’inflazione. Se a febbraio è volata a +5,7% su base annua, un valore che non veniva riscontrato dal 1995, le stime di Confesercenti prospettano uno scenario ancora più preoccupante per i mesi a venire. Il costo delle materie prime importate e…

Leggi l’articolo →


La fotografia del mercato residenziale italiano a due anni dalla pandemia

l settore immobiliare ha raggiunto livelli di vendita che non si vedevano dagli anni del boom immobiliare dei primi anni duemila. I prezzi delle abitazioni, tuttavia, sono pressoché stabili dallo scoppio della pandemia attestandosi, alla fine del 2021, a 1.692 euro/m2 per quanto riguarda le case in vendita, a 11 euro/m2 per l’affitto…

Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS