Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare per il 2022, affitti brevi, tassi di interessi dei mutui, bonus ristrutturazioni, contratti d’affitto e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Come sta cambiando il mercato immobiliare di Milano e delle metropoli europee

Il settore immobiliare a Milano ha subito in questi anni diversi cambiamenti, oltremodo accelerati in tempi recenti. Una tendenza in linea con le altre grandi città europee dove la riqualificazione di aree dismesse e il lavoro a distanza stanno aprendo nuove opportunità.

Leggi l’articolo →


Affitti brevi, i fattori che guideranno il business nel 2022

I dati di Italianway e CleanBnb parlano infatti di un settore in buona salute, pronto a prosperare anche nel 2022. Ecco secondo gli operatori cosa cercano i clienti e quali fattori saranno determinanti per gli affitti brevi nell’anno appena iniziato.

Leggi l’articolo →


Ripresa del mercato immobiliare nel 2021: nuove esigenze abitative, efficientamento energetico e tassi ai minimi storici risvegliano la domanda

Incentivi fiscali, tassi bassi e agevolazioni varie hanno contribuito alla ripresa del real estate nel 2021: una tendenza positiva che potrebbe continuare anche nel 2022.

Leggi l’articolo →


Mutuo
Mutui 100 per cento: in quali banche si trovano i migliori

Per i giovani under 36 ma non solo: ottenere un mutuo al 100 per cento, se si possiedono i requisiti, può essere un buon modo per acquistare una casa praticamente senza soldi. Ecco allora, secondo alcuni comparatori, in quali banche si trovano le migliori offerte di mutuo al 100 per cento.

Leggi l’articolo →


Chiedere un mutuo oggi, perché conviene ancora

Non si esaurisce la forza dei giovani sui mutui casa: grazie al decreto Sostegni bis e alle agevolazioni sui mutui prima casa per i giovani sotto i 36 anni resta forte la domanda di mutui, sostenuta anche dai tassi di interesse favorevoli…

Leggi l’articolo →


Mutui “Facili” e rischio bolla, in Europa suona l’allarme

L’accesso al credito in Europa rimane abbordabile. Anche nell’ultima riunione di dicembre, la Bce ha mantenuto i tassi al minimo (tra lo 0 e lo 0,25% quello di rifinanziamento, -0,50% quello su operazioni marginali e sui depositi a -0,50%)

Leggi l’articolo →


Affitto
Affitto breve: come funziona?

Che si tratti di una casa al mare durante l’estate o di una in montagna nel periodo invernale, la soluzione dell’affitto breve risulta spesso più conveniente rispetto all’albergo per le famiglie numerose o per le compagnie di amici che decidono di passare le vacanze insieme

Leggi l’articolo →


Appartamenti in affitto breve, il rimbalzo del 2021

Dopo un periodo incerto dovuto alla pandemia, gli affitti brevi hanno ripreso slancio. Lo si vede dai numeri di Airbnb, che mostrano un aumento delle notti trascorse nelle sistemazioni a disposizione on line.

Leggi l’articolo →


Decesso del locatore usufruttuario: le conseguenze sull’immobile

Oggi analizziamo le questioni legate all’usufrutto di un immobile. Per usufrutto si intende un particolare diritto di un soggetto di poter beneficiare di un bene, in questo caso immobiliare, che risulta di proprietà di un altro soggetto.

Leggi l’articolo →


Consigli
A cosa fare attenzione quando si vuole comprare casa

Pandemia o no, quando si cerca casa ci sono cose a cui occorre sempre fare attenzione. Tuttavia è anche vero che con il covid alcune esigenze sono cambiate. Ecco quindi quali sono i fattori a cui fare attenzione quando si vuole comprare una casa.

Leggi l’articolo →


Aliquote e calcolo della nuova Irpef 2022: ecco cosa cambia per scaglioni e detrazioni – ISTRUZIONI

I sostituti d’imposta che non sono riusciti per motivi tecnici ad applicare in tempo le nuove regole sulla tassazione dell’Irpef potranno adeguarsi entro aprile, effettuando un conguaglio per i primi tre mesi del 2022…

Leggi l’articolo →


Quale contratto mi conviene fare per guadagnare di più se affitto casa tra i 600-800 euro

Se si decide di affittare una casa tra i 600-800 euro il contratto più conveniente per guadagnare di più è il contratto di affitto casa a canone concordato, sia da un punto di vista fiscale e sia per gli importi dei canoni di locazione, perché…

Leggi l’articolo →


Altro
Preliminare del contratto di vendita: quali sono gli effetti del possesso anticipato

L’acquisto di un immobile è spesso preceduto dalla firma di un preliminare di compravendita. Attenzione però, perché questo accordo non determina alcun passaggio di proprietà del bene. Le parti, cioè venditore e acquirente, si impegnano infatti a realizzare questa transazione in un momento successivo, cioè al momento della stipula del contratto…

Leggi l’articolo →


Comprare casa con inquilino senza contratto

Comprare casa con dentro un inquilino senza contratto non è certo consigliabile ma non per questo bisogna ritenere che tutto è perduto. Ci sono alcune questioni da affrontare sull’argomento.

Leggi l’articolo →


Quali sono gli interventi di piccola manutenzione e come sono regolati secondo leggi 2022

Sono considerati per legge interventi di piccola manutenzione tutti quelli che quelli che si rendono necessari a seguito del normale uso del bene e relativo deterioramento, quindi non dipendenti da vetustà o da caso fortuito, o per piccoli guasti da sistemare, come tinteggiature…

Leggi l’articolo →


Basta case vuote: proprietari costretti per legge a ridurre l’affitto dopo 6 mesi senza inquilini

Il costo degli affitti di Amsterdam sta salendo alle stelle, al punto tale che a volte le case restano vuote per mesi in attesa di persone disposte a pagare prezzi così alti. Per combattere questo fenomeno il Consiglio comunale della città sta mettendo a punto un intervento che costringerà i proprietari ad abbassare i prezzi.

Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS