Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare per il 2022, tassi di interessi dei mutui, leasing immobiliare, bonus ristrutturazioni, contratti d’affitto e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Affitti brevi: sempre più richesti, sempre più green

La tendenza che si è delineata negli ultimi due anni, in buona parte a causa del Covid-19 e delle conseguenti limitazioni agli spostamenti, rappresenta anche un’occasione per ripensare al turismo: gli alloggi per soggiorni brevi, infatti, sono cresciuti quasi del 20% nell’estate del 2021…

Leggi l’articolo →


Il mercato residenziale in piena ripresa: boom delle compravendite nei primi nove mesi dell’anno

Crescono le compravendite immobiliari residenziali in Italia nei primi 9 mesi dell’anno: sono 162mila in più di quelle compravendute nello stesso periodo nel 2020 (+43%) ed oltre 100mila in più di…

Leggi l’articolo →


Quanto costa una casa in montagna: ecco i prezzi nelle varie regioni

Il mercato delle seconde case sta conoscendo un momento particolarmente felice. La casa in montagna, in particolare, si conferma una delle scelte preferite dai vacanzieri provenienti soprattutto dal nord Italia.

Leggi l’articolo →


Immobiliare, il rendimento del mercato residenziale raggiunge il 7.8% nel 2021

Il rendimento lordo dato dall’acquisto di una casa per metterla sul mercato degli affitti è salito al 7,8% nell’ultimo anno. Nel quarto e ultimo trimestre del 2020, il rendimento offerto era stato del 7,5%…

Leggi l’articolo →


Mutuo
Mutui, tassi reali «negativi» (colpa dell’inflazione). Cosa significa e come scegliere tra fisso e variabile

Conviene il tasso fisso o il variabile? La domanda per chi vuole comprare casa tramite finanziamento resta sempre la stessa e a complicare la risposta nel 2022 ci sono due incognite: l’inflazione al 4,9% in Europa a novembre e i tassi di interesse in evoluzione

Leggi l’articolo →


Casa, bonus affitto e agevolazioni sul mutuo per i giovani

È più conveniente affittare o comprare una casa? Molto spesso è difficile rispondere a questa domanda in modo univoco e chiaro, in quanto molto dipende dalla propria situazione economica e patrimoniale, da ciò che si intende costruire in futuro e da moltissime altre variabili in gioco.

Leggi l’articolo →


Mutui e tassi di interessi: cosa aspettarsi nel 2022?

Nel corso dell’ultimo periodo del 2021, i tassi di interesse dei mutui hanno registrato un andamento contrastato. Da una parte, gli indici di riferimento dei mutui a tasso variabile, gli Euribor, già in territorio negativo dal 2015, sono scesi ulteriormente fino a raggiungere un nuovo minimo storico.

Leggi l’articolo →


Mutui, oltre l’80% le domande sopra i 15 anni. Scende l’età media dei richiedenti

Un mercato sostenuto dalle generazioni più giovani, grazie agli incentivi governativi, e dai mutui green. Ma con tempi di restituzione più lunghi per alleggerire il più possibile il peso sul reddito a disposizione.

Leggi l’articolo →


Affitto
Come funziona il contratto d’affitto per studenti

I contratti d’affitto per studenti sono formule di affitto molto diffuse per universitari fuori sede che cercano un appartamento in un Comune diverso da quello di residenza. Questa tipologia di atto è caratterizzata dalla durata temporanea della locazione.

Leggi l’articolo →


Contratto d’affitto a uso transitorio: tutto quel che bisogna sapere

Vincolato ad alcune condizioni, il contratto d’affitto a uso transitorio è dedicato alle locazioni temporanee. È disciplinato da una normativa specifica e prevede un ruolo attivo da parte delle associazioni di entrambe le parti, proprietario e inquilino.

Leggi l’articolo →


Pagamenti affitto casa, nuove regole proprietari e inquilini nel 2022. Ecco cosa cambia

Secondo quanto stabilito dalle nuove norme, nel 2022 si può pagare l’affitto di casa in contanti e si tratta di una modalità di pagamento del canone di locazione del tutto legale che può essere richiesta dall’inquilino senza incorrere in alcuna sanzione né…

Leggi l’articolo →


Consigli
Acquisto di un immobile da costruire, guida per una compravendita sicura

Comprare una casa ancora da costruire è uno degli acquisti più rischiosi che esista. Per questa ragione è fondamentale conoscere tutti gli strumenti che esistono per tutelare il compratore. idealista/news ti guida nell’acquisto di un immobile da costruire con l’apoggio del notaio Alessandro Ottolina, componente della commissione consumatori del Consiglio Nazionale del Notariato.

Leggi l’articolo →


Proroga del bonus ristrutturazione in legge di Bilancio 2022, cos’è e come funziona

Nel dettaglio, per il bonus ristrutturazione è arrivata la proroga fino al 2024 (mantenendo tutte le regole invariate). Si tratta di un’agevolazione fiscale per i lavori di ristrutturazione edilizia, con una detrazione fiscale del 50% (ripartita in 10 quote annuali di pari importo, ma sono previste anche le opzioni di sconto in fattura…

Leggi l’articolo →


Affitto: come liberarsi dall’intestazione delle utenze?

La legge non disciplina espressamente la voltura delle utenze nel contratto di locazione. In genere, il conduttore che prende in locazione l’immobile intesta a proprio nome i contratti con i soggetti fornitori dei servizi (luce, acqua, gas, nettezza urbana, telefonia). Non esiste, però, un obbligo di legge che impone di procedere in questo modo.

Leggi l’articolo →


Cosa fare quando va via un inquilino?

La legge, dopo aver disciplinato in modo molto puntuale e preciso la fase di stipula e di attuazione del rapporto di locazione, tace in merito alle attività da compiere alla scadenza dello stesso. Sicché, è normale che il padrone di casa si interroghi su cosa fare quando va via un inquilino, quali adempimenti compiere e come comportarsi per tutelare i propri diritti…

Leggi l’articolo →


Altro
Bollette di luce e gas, nuove stime dall’authority: aumenti per circa 1.000 euro

Dalle bollette una stangata da quasi 1.000 euro in un anno. È quella che dovrà sostenere la famiglia tipo, in regime di maggior tutela, per gli aumenti di elettricità e gas. E questo nonostante l’intervento del governo che ha stanziato 3,8 miliardi di euro per calmierare i rincari.

Leggi l’articolo →


Posso staccare le utenze all’inquilino moroso?

Quando il contratto di affitto non viene rispettato e l’inquilino non paga il canone, il locatore ha la possibilità di agire contro di lui chiedendo un provvedimento di sfratto al tribunale. Tale diritto scatta già dopo 20 giorni di ritardo…

Leggi l’articolo →


Bonus affitto 2022: come funziona, a chi spetta e come richiederlo

Il Bonus affitto è stato confermato dalla legge di Bilancio anche per il 2022. La misura, pensata per agevolare l’uscita dei giovani dal nucleo famigliare, si rivolge a chi ha tra i 20 e i 31 anni. Ecco come funziona e tutto quello che occorre sapere…

Leggi l’articolo →


Leasing immobiliare e mutuo: qual è la differenza e quando convengono?

Il mutuo e il leasing sono due forme di finanziamento, solitamente utilizzate per l’acquisto di abitazioni, tuttavia, hanno delle differenze. Acquistare un immobile in leasing è possibile al pari di chiedere un mutuo a una banca. Tuttavia le diverse modalità si distinguono per le caratteristiche delle soluzioni…

Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS