Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: previsioni mercato immobiliare per il 2022, leasing immobiliare, spese condominiali, classe energetica, assicurazione casa e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Case, prezzi cresciuti del 4,2% in un anno. I dati Istat

In aumento i valori sia del nuovo che del vecchio e si accompagnano a un rialzo dei volumi di compravendita (+21,9% la variazione tendenziale registrata nel III trimestre 2021 dall’Osservatorio del mercato immobiliare delle Entrate)

Leggi l’articolo →


I 5 principali trend per l’immobiliare del 2022 secondo Nuveen

Nuveen Real Estate ha indicato i 5 principali trend per l’immobiliare del 2022. Sembra che l’incertezza continuerà a dominare il mercato, che a poco a poco la redditività dei diversi asset si amalgamerà e che alcuni cambiamenti subiranno un’accelerazione, come…

Leggi l’articolo →


Prezzi delle seconde case in aumento in montagna, scopri le località più ambite

I prezzi delle case hanno registrato una diffusa crescita negli ultimi 12 mesi nelle principali località montane italiane. A rilevarlo è l’Ufficio Studi di idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, che ha registrato progressi in 23 delle prime 36 località sciistiche dell…

Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare, quanto costeranno le case nel 2022? Le previsioni città per città

Come si evolverà il mercato immobiliare nel 2022? A rispondere alla domanda è Immobiliare.it, portale leader in Italia, che ha condotto un’analisi su 11 città per prevedere l’andamento del prezzo al metro quadro nel nuovo anno…

Leggi l’articolo →


Mutuo
Mutui per acquisto abitazione, prosegue il trend positivo del 2021

L’acquisto della casa e la ristrutturazione hanno sostenuto la crescita dei mutui immobiliari, che nei primi nove mesi del 2021 hanno segnato un +21,3% nei flussi e un +16,1% nel numero dei contratti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento è ancora più consistente (+36,8%) se il confronto viene fatto con i primi nove mesi del 2019.

Leggi l’articolo →


Leasing immobiliare un modo di comprare casa senza avere soldi o mutuo subito

Comprare casa pagando a rate per massimo 15 anni per poi riscattarla con maxi rata finale: come funziona leasing immobiliare per acquisto casa…

Leggi l’articolo →


Affitto
Spese condominiali: ecco come vanno divise tra proprietario e inquilino

La legge è chiara: l’art. 1576 del Codice Civile prevede, come criterio generale, che il locatore (cioè proprietario di un immobile affittato) deve eseguire tutte le riparazioni necessarie, a eccezione di quelle di piccola manutenzione, che sono invece a carico del conduttore (cioè l’inquilino).

Leggi l’articolo →


Affitto, chi paga tra proprietario e inquilino la tinteggiatura?

Ci può essere modo di dare una svecchiata alla casa. Molte persone in affitto potrebbero chiedere a chi spettano i costi di tinteggiatura. Ecco cosa dice la legge.

Leggi l’articolo →


La ripartizione delle spese tra proprietario ed inquilino

La legge afferma che il locatore deve eseguire tutte le riparazioni necessarie, a eccezione della piccola manutenzione che è a carico del conduttore. Infatti, se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico di quest’ultimo.

Leggi l’articolo →


Consigli
Come funziona il contratto d’affitto transitorio

Il contratto di affitto transitorio è la formula d’affitto più diffusa tra studenti fuori sede e lavoratori in trasferta. Può avere una durata massima di 18 mesi, non rinnovabili. Per questo motivo, è conveniente quando il conduttore ha esigenze di locazione temporanee e non turistiche.

Leggi l’articolo →


Quali sono i motivi per cui si può sfrattare un inquilino da casa in affitto per leggi 2021

Secondo quanto stabilito dalle leggi 2021 in vigore, i motivi per cui si può sfrattare un inquilino di casa in affitto sono diversi e sono, per esempio, per morosità, cioè mancato pagamento del canone di locazione regolarmente così come pattuito in sede di stipula del contratto…

Leggi l’articolo →


Assicurazione casa, in arrivo nuovo obbligo? Cosa potrebbe cambiare

Per gli addetti ai lavori il tema non è nuovo. Se ne discute ormai da diversi anni e molte associazioni coinvolte lamentano un ritardo ingiustificato da parte del legislatore, che non è ancora intervenuto in materia. Stiamo parlando dell’assicurazione per la casa che riguarda i danni causati dal maltempo…

Leggi l’articolo →


Altro
Il tuo immobile consuma troppo? Non potrai più venderlo!

Arrivano nuove proposte dall’Unione Europea sulla gestione degli immobili, in linea con quella che è una direzione di maggiore sostenibilità energetica delle case di tutti i cittadini europei. Secondo l’ultima proposta, se la casa non rientra in alcuni standard specifici relativi ai consumi…

Leggi l’articolo →


Divieto di Vendere e affittare casa: la UE ci ripensa! Forse

Qualche tempo fa, era stato deciso che le case inefficienti a livello energetico non potessero più essere vendute o affittate. Ma l’Unione Europea ci ripensa e forse tutte le case diventeranno nuovamente inseribili sul mercato. Felicità tra i proprietari, sperando in una…

Leggi l’articolo →


Affitto: risarcimento danno per recesso anticipato

Nei contratti di affitto, si pone spesso il problema del risarcimento del danno per recesso anticipato da parte dell’inquilino. L’ipotesi è abbastanza ricorrente: l’affittuario lascia l’appartamento prima della scadenza, a volte senza neanche…

Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS