Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: mercato immobiliare post covid, bonus affitti, trend della compravendita di immobili, affitti studenti ed aumento IMU e TARI. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Quanto costa comprare una casa a Milano: i prezzi da record

Non è facile trovare casa nelle grandi città. Lo sa bene chi abita a Milano ed è in cerca di una sistemazione. La città, da sempre nota per i suoi affitti alle stelle e i prezzi altissimi, anche durante questo difficile periodo di crisi non smentisce le aspettative.

Leggi l’articolo →


L’andamento dei prezzi delle case e dei canoni d’affitto in Italia e nel resto d’Europa

Dal 2010 a oggi i prezzi delle case in Italia sono diminuiti del 13%, mentre i canoni di affitto fanno registrare un +6,41% nello stesso intervallo di tempo. Ma qual è la situazione nel resto d’Europa? Scopriamolo con l’aiuto di alcune mappe interattive.

Leggi l’articolo →


Milano e Provincia, il mercato degli immobili premia il valore del territorio.

Appartamenti nuovi e nuove costruzioni, il mercato si manifesta dinamico a Milano nel 2021, con gli operatori che segnalano una domanda sempre maggiormente selettiva e attenta alla qualità, in uno scenario di mercato più interessante per i nuovi complessi immobiliari.

Leggi l’articolo →


Mutuo
Mercato immobiliare e ristrutturazione, le previsioni per il 2022

Se il 2020 stato l’anno nero per quanto riguarda il mondo delle compravendite di immobili e il 2021 quello del rimbalzo, gli analisti del settore sono pronti a scommettere in una vera e propria ripresa dei mercati per il 2022.

Leggi l’articolo →


Casa: il mercato sarà condizionato dalla tecnologia

Il mercato immobiliare si adegua per incontrare il nuovo tipo di domanda, che punta sul valore aggiunto che possono dare i servizi, grazie all’implementazione della tecnologia. Più del 50 per cento degli italiani vuole cambiare casa nei prossimi due anni.

Leggi l’articolo →


Casa: compravendite in costante crescita

Volano le compravendite sul mercato italiano: nel secondo trimestre sono cresciute del 73,4 per cento anno e del 26,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, ultimo anno al netto del Covid. L’attività è stata particolarmente vivace nei comuni non capoluogo. Ricercati i tagli grandi.

Leggi l’articolo →


Affitto
Casa: compravendite in costante crescita

Si può sfrattare l’inquilino sia quando non paga i canoni di locazione che le spese condominiali. Nel primo caso, basta un ritardo di 20 giorni, rispetto alla scadenza concordata, nel versamento anche di una sola mensilità. Nel secondo, invece, è necessario…

Leggi l’articolo →


Contributo affitti 2021, la regione Lombardia stanzia altri 34 milioni di euro

La pandemia ha contribuito a rendere ancora più delicata la situazione abitativa di molte famiglie che hanno un contratto di affitto e oggi si trovano in difficoltà a sostenere il pagamento dei canoni mensili. In Lombardia, per dare un aiuto concreto in questo senso sono stati messi a disposizione ulteriori 34 milioni dalla Regione…

Leggi l’articolo →


Un contratto di affitto casa si deve sempre registrare o non è obbligatorio. Tutti i casi 2021

Registrare un contratto di affitto casa all’Agenzia delle Entrate è sempre obbligatorio: casi eccezionali in cui non sussiste obbligo di registrazione

Leggi l’articolo →


Cosa rischia l’inquilino senza contratto?

Il contratto di locazione, detto anche affitto, deve essere stipulato per iscritto o esiste il principio della libertà della forma? Se non viene redatto per iscritto, in quali rischi si incorre, soprattutto per il conduttore inquilino?

Leggi l’articolo →


Consigli
Redditi da sublocazione: come vanno dichiarati?

ei un inquilino ma per arrotondare le tue entrate hai deciso di subaffittare l’intero appartamento, o una sua parte, ad altri. Ovviamente, percepisci un canone e ti domandi: come vanno dichiarati i redditi da sublocazione?

Leggi l’articolo →


Il proprietario di una casa in affitto ha diritto nel 2021 di aumentare costo all’inquilino se spese di condominio aumentano o no

Le leggi in vigore prevedono casi diversi relativi ad aumento delle spese condominiali e conseguente aumento dei costi per gli inquilini di case in affitto da parte dei proprietari. In linea generale, se al momento della stipula del contratto…

Leggi l’articolo →


Altro
Quali sono le spese condominiali ordinarie che chi possiede un appartamento deve pagare? Lista 2021 aggiornata

Le spese ordinarie che i proprietari di appartamento in condominio, e quando richiesto anche gli inquilini, devono pagare riguardano lavori di modesta entità che sono necessari per la normale manutenzione del condominio, che di solito vengono programmati e non sono urgenti. Le spese ordinarie riguardano le parti…

Leggi l’articolo →


Investire in immobili: pro e contro del flipping immobiliare

Gli italiani da sempre credono che investire in immobili sia una cosa saggia, associando il mattone alla stabilità finanziaria e alla possibilità di ricavare reddito ulteriore. Il 93% degli italiani, quindi, secondo l’osservatorio Dyanema, è a favore del flipping immobiliare.

Leggi l’articolo →


Riforma del catasto, cosa cambia per prima e seconda casa?

La riforma del catasto annunciata dal governo Draghi sta facendo discutere ancora prima di essere approvata. C’è chi pensa, come Salvini e gran parte della destra, che comporterà un aumento del prelievo fiscale, anche se il premier ha già dichiarato che sarà a parità di gettito.

Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS