Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: mercato immobiliare post covid, bonus affitti, trend della compravendita di immobili, affitti studenti ed aumento IMU e TARI. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Casa: a Milano accelerano compravendite e prezzi

Milano, nonostante il Covid abbia modificato le scelte immobiliari delle famiglie, conserva intatto il suo appeal in termini di cultura, economia e società. Le compravendite dal 2015 al 2021 sono cresciute del 48,2 per cento e i prezzi del 7,3 per cento.

Leggi l’articolo →


Immobiliare: studio, mercato Italia indietro rispetto Europa

Il mercato immobiliare italiano è indietro rispetto all’Europa. L’Italia è l’unico Paese europeo in cui le quotazioni sono ancora dieci punti inferiori rispetto al 2010, contro un +40% della media europea.

Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare: il mattone nel 2020 e nei primi mesi del 2021 analizzato da Tecnocasa

Nel corso del 2020 il mercato immobiliare ha dato prova di grande recupero e ha superato di gran lunga le aspettative che si erano create subito dopo il lockdown. I dati sull’anno dell’Agenzia delle Entrate, infatti hanno confermato un recupero delle transazioni che chiudono con un ribasso del 7,6%

Leggi l’articolo →


Mutuo
Casa: compravendite sprint nei primi mesi del 2021

Dopo la sostanziale e inattesa tenuta evidenziata dal mercato immobiliare nel 2020, con un calo delle vendite limitato al 7 per cento, quest’anno le compravendite hanno accelerato del 38,6 per cento. Diversi i fattori di stimolo, tra cui gli incentivi a favore dei mutui richiesti dagli under 36.

Leggi l’articolo →


Boom di case ampie e con giardino nel 2021

Le case grandi con balconi, terrazzi e giardini sono molto ambite negli ultimi tempi. A dare una spinta al mercato immobiliare anche i tassi di interesse ai minimi storici che incentivano gli acquirenti ad accendere un mutuo casa. In prima linea vi sono i mutui prima casa.

Leggi l’articolo →


Affitto
Studenti e fuorisede in affitto: per cercare casa utilizzano i Social Network

La maggior parte sono studenti e studentesse fuorisede tra i 18 e i 25 anni che oggi cercano soluzioni abitative principalmente tramite i social network (su pagine o gruppi dedicati all’affitto). Durante la pandemia hanno lasciato casa per motivi economici e legati anche

Leggi l’articolo →


Tassa sui rifiuti, calcolo e importo Tari 2021: chi paga di più e chi di meno

Tempi di Tassa sui rifiuti? Non c’è un’unica scadenza per la TARI, tributo gestito su base locale. Sono i singoli Comuni a decidere quando pagare la tassa sui rifiuti: come si calcola e a quanto ammonta la Tari?

Leggi l’articolo →


Bonus affitti anche per i contratti di locazione in cedolare secca, se si rispettano alcuni requisiti

Per accedere al bonus affitti, il contratto di locazione deve riferirsi ad immobili abitativi situati in comuni ad alta tensione abitativa. Non incide il tipo di tassazione scelta per i canoni di affitto percepiti. Tuttavia i requisiti da rispettare sono piuttosto articolati.

Leggi l’articolo →


Consigli
Come funziona l’acquisto della nuda proprietà di un immobile?

La nuda proprietà è alternativa offerta dal mercato immobiliare per chi ha intenzione di acquistare casa. Nell’acquisto della nuda proprietà i prezzi dell’immobile sono più convenienti in quanto con l’acquisto della nuda proprietà di un immobile non si dispone immediatamente dell’abitazione.

Leggi l’articolo →


5 bonus 2021 in scadenza! Affitto, acqua, tv, mobili e figli

Capita anche questo. Presi da mille impegni o preoccupazioni, si rimanda il momento delle pratiche burocratiche e si rischia anche di lasciarsi sfuggire opportunità a cui invece si ha diritto. Qui di seguito presentiamo 5 bonus 2021 in scadenza a fine anno o comunque a breve, essendo fino ad esaurimento fondi.

Leggi l’articolo →


Risarcimento dall’inquilino: la prova del danno

A chi spetta dimostrare che l’immobile non è stato restituito così com’era stato consegnato? Hai dato per molti anni una casa in affitto e, ad un certo punto, l’inquilino ha comprato casa altrove. Rispetta la fine del contratto, per carità. Ti consegna le chiavi, entri nella casa e…

Leggi l’articolo →


Altro
L’edilizia vola spinta dal bonus 110 per cento

Crescono tutti i principali indicatori del settore edile, dal mercato immobiliare agli investimenti in costruzioni e nei lavori pubblici, con in testa gli interventi legati al Superbonus 110%, aumentati anche in piena estate, fino a raggiungere, in valore, 5,685 miliardi di euro, di cui 2 nei soli mesi di luglio e agosto.

Leggi l’articolo →


Riforma del catasto: aumenti IMU fino al 174%!

Al vaglio del governo la riforma del catasto, riforma che potrebbe entrare in vigore già dal prossimo autunno e che prevede il ricalcolo dei valori catastali il quale causerebbe un aumento sulle tasse relative agli immobili ed in particolar modo dell’IMU.

Leggi l’articolo →


Assicurazione casa: a chi spetta la detrazione?

Con un’assicurazione casa il contraente può detrarre dal 730 il 19 per cento del premio versato per la copertura eventi calamitosi. Questo tipo di polizza esenta il contraente dal pagamento dell’imposta del 22,25 per cento, che viene invece applicata alle altre polizze del ramo danni.

Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS