Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo sulle esenzioni IMU e TARI, le novità del mercato immobiliare, gli affitti estivi ed il mercato degli affitti post COVID. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Mercato immobiliare globale, trend e previsioni settore per settore

L’inizio della ripresa del mercato immobiliare è ancora incerto e varia da Paese a Paese. Secondo l’ultimo report di JLL “Global Real Estate Perspective”, a livello globale nel primo trimestre dell’anno si sono registrati volumi pari a 187 miliardi di dollari…

Leggi l’articolo →


Cresce la voglia di casa: segnali incoraggianti per il mercato immobiliare

L’ulteriore conferma di uno scenario in ripresa, dopo i mesi di burrasca prima sanitaria e poi economica, arriva dal 14esimo Rapporto sulla Finanza Immobiliare di Nomisma. Una fotografia che, se tradotta in cifre, testimonia il mai tramontato amore degli italiani per il mattone…

Leggi l’articolo →


Il mercato immobiliare: cosa è accaduto nel 2020 e le previsioni del 2021

Uno dei settori che ha particolarmente subito gli effetti del Covid-19 è sicuramente quello immobiliare. Ecco quindi qual è stato l’andamento nel settore immobiliare ed edile…

Leggi l’articolo →


Mutuo
Bonus prima casa e mutui agevolati: le prospettive sul mercato immobiliare

Il settore immobiliare mostra segnali di ottimismo per il futuro. Complici soprattutto i tassi di interesse dei mutui ai minimi storici e la voglia di comprare casa in seguito alle nuove abitudini post-Covid. Un’ulteriore spinta al mercato potrebbe arrivare dal bonus prima casa…

Leggi l’articolo →


Affitto
Finita la pandemia i fuori sede tornano a cercare casa

Si parla finalmente di ripartenza in molti settori e anche quello degli affitti sembra seguire un nuovo trend in positivo: secondo Immobiliare.it, nell’ultimo mese si è registrato un importante aumento delle ricerche di stanze nelle città più popolari fra studenti e lavoratori fuori sede…

Leggi l’articolo →


Affitti con contratto agevolato: la novità che ha cambiato l’Italia

La pandemia ha avuto delle ripercussioni anche per quanto concerne il mercato immobiliare. Concentrandoci sugli affitti, quelli residenziali sono sprofondati vertiginosamente. Al contempo hanno avuto una nuova fioritura quelli a canone concordato (quelli conosciuti come 3+2)…

Leggi l’articolo →


Subentro affitto: come funziona?

Il contratto di locazione abitativa ha una durata pluriennale e, nel corso del suo svolgimento, possono verificarsi numerose circostanze che determinano l’esigenza di una delle parti di uscire dal rapporto contrattuale….

Leggi l’articolo →


Consigli
IMU 2021: paga l’inquilino o solo il proprietario? A chi spetta l’esenzione

L’IMU nel 2021 viene pagata dall’inquilino o solo dal proprietario? Nell’ultimo anno il panorama delle esenzioni in merito all’imposta unica municipale è cambiato notevolmente…

Leggi l’articolo →


Avvisi Tari ed immobile disabitato: cosa fare?

Sei proprietario di una seconda casa in campagna in cui, tuttavia, non vai ormai da molto tempo. Il Comune in cui si trova l’immobile ti ha notificato degli avvisi di pagamento relativi alla tassa dei rifiuti e ti chiedi se, essendo la casa disabitata, devi comunque pagare tale tributo….

Leggi l’articolo →


IMU 2021: arriva una nuova esenzione. Chi sono i fortunati

Dopo la conversione in legge del decreto sostegni-1 che ha di fatto confermato la cancellazione della prima rata IMU per gli esercenti attività commerciali all’interno di locali di loro proprietà, si sta avvicinando una nuova esenzione. Un emendamento al decreto sostegni bis, che ha messo d’accordo tutta la maggioranza…

Leggi l’articolo →


Altro
Vacanze, si resta in Italia ma 6 su 10 vanno fuori regione

Il 33,3% sceglierà la regione di residenza mentre il 63,6% opterà per un’altra regione italiana. Durata media: due settimane. Al centro-nord più possibilità di concedersi una villeggiatura rispetto al sud…

Leggi l’articolo →


Passo carrabile: paga l’inquilino o il proprietario?

Hai preso in affitto un appartamento che è provvisto di un posto auto scoperto al quale si accede direttamente dalla pubblica via, tramite un passo carrabile. Vuoi sapere a chi spetta il pagamento della tassa comunale relativa al passo carraio…

Leggi l’articolo →


Home staging, lo strumento che valorizza gli immobili sul mercato

ffidandosi ai professionisti della valorizzazione immobiliare per allestire l’abitazione prima di metterla sul mercato, si chiude la vendita più velocemente e con uno sconto medio solo del 4%…

Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS