Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo sui mutui per i più giovani, le novità del mercato immobiliare, i trend del mercato mobiliare estivo ed i consigli per i locatori. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Comprare casa, caro mutui e inflazione in aumento: come cambia il mercato immobiliare

Due incognite pesano sul futuro del mercato immobiliare: la prima è quale scotto pagherà l’occupazione quando finiranno il blocco dei licenziamenti e gli aiuti finora elargiti alle imprese; la seconda, non necessariamente negativa per il mattone, è la ripresa dell’inflazione. …

Leggi l’articolo →


Il mercato immobiliare post lockdown guarda alle nuove costruzioni: ecco come sono cambiate le esigenze degli italiani secondo Coldwell Banker

Gli effetti della pandemia si sono sicuramente riversati sui prezzi degli immobili che nel primo trimestre del 2021 hanno subito un calo non indifferente: questi i dati individuati da Idealista, secondo la quale la Lombardia (-4,2%) traina la lunga serie di ribassi regionali…

Leggi l’articolo →


Effetto covid sul mercato degli affitti: calo nelle grandi città

Fuga di studenti e lavoratori in smart working dalle città e mancato arrivo dei turisti. Il covid continua fa sentire i suoi effetti sul mercato delle locazioni: la fotografia di Tecnocasa per il secondo semestre 2020….

Leggi l’articolo →


Mutuo
Richiesta di mutuo e di case indipendenti: il 35,9% ha meno di 35 anni „Richiesta di mutuo e di case indipendenti: il 35,9% ha meno di 35 anni“

Richiesta di mutuo e di case indipendenti: il 35,9% ha meno di 35 anni, Il 14,4% investe nell’immobile. Il 35,9% ha meno di 35 anni. Cresce il ricorso al mutuo e la scelta….

Leggi l’articolo →


Mutuo e agevolazioni prima casa ai giovani: dalle imposte al notaio, cosa cambia con la garanzia dello Stato

Il settore immobiliare in Italia incide sul Pil nazionale per ben il 20% sul totale. Una cifra imponente, che dà la misura di quanto la casa sia ancora, e da sempre, considerata un bene imprescindibile e rifugio per gli italiani. Ora, il premier Mario Draghi ha messo sul tavolo due nuove importantissime misure che troveranno spazio nel Pnrr…

Leggi l’articolo →


Comprare casa con un mutuo, ecco perché nel 2021 conviene ancora

Resta su di tono il mercato dei mutui anche nell’anno della pandemia, tendenza che non si è esaurita all’inizio dell’anno in corso. Secondo il primo Credit Report di 24MAX 2021 il mutuo resta il prodotto ideale per comprare casa anche nel 2021….

Leggi l’articolo →


Mutui, continua la discesa dei tassi d’interesse nella prima parte dell’anno

Se mail il Covid-19 ha fermato la voglia di mattone degli italiani, frenando in misure diverse gli investimenti sul mercato immobiliare nazionale nel 2020, una buona notizia arriva almeno dai tassi di interesse applicati ai mutui che si confermano ai particolarmente vantaggiosi…

Leggi l’articolo →


Affitto
Toscana: a ruba gli affitti brevi per le vacanze

Secondo i dati dell’Osservatorio Emma Villas, il leader di mercato nel settore degli affitti brevi di ville e casali di pregio, che racconta i dati per la prossima stagione estiva in Italia e in Toscana. Dai dati emerge una fotografia interessante …

Leggi l’articolo →


Contratti d’affitto: quali sono e come orientarsi tra la giungla delle possibili tipologie

Chi possiede un immobile e decide di metterlo in affitto o, viceversa, chi ne cerca uno per sé si trova di fronte a una serie di decisioni da prendere: che tipo di contratto conviene sottoscrivere? Come si registra? È possibile disdirlo prima della sua scadenza naturale?…

Leggi l’articolo →


Consigli
Cosa fare in caso di inquilino moroso?

Cosa fare in caso di inquilino moroso? La procedura per mandare via di casa l’affittuario che non paga è diversa a seconda che si sia stipulato e registrato un regolare contratto di locazione o che vi sia una situazione di affitto in nero. In entrambi i casi, tuttavia, laddove le parti non riescano a trovare una soluzione…

Leggi l’articolo →


Si può sospendere un contratto di affitto?

Un nostro lettore ci chiede se si può sospendere un contratto di affitto interrompendo così il pagamento del canone per qualche mese (ad esempio, nel caso in cui sopraggiungano difficoltà economiche…

Leggi l’articolo →


Altro
Classi energetiche: le case italiane sono poco efficienti

La maggior parte delle case in Italia appartiene ancora alla classe energetica G, la più bassa e la meno efficiente. È il dato che emerge in modo più vistoso dall’ultimo report di Enea, I-Com e Fiaip (Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionisti) e che ha…

Leggi l’articolo →


IMU 2021: presupposto d’imposta e soggetti passivi

Alla cassa per il versamento dell’acconto IMU 2021 (del 16 giugno 2021) ci vanno i possessori di immobili in Italia. Il saldo scadrà il 16 dicembre 2021. Come per gli anni trascorsi, anche per il 2021, il tributo è …

Leggi l’articolo →


Tari 2021: calcolo, pagamento e scadenze, ecco una mini guida

La Tari è la tassa sulla spazzatura destinata a finanziare i costi di raccolta e smaltimento rifiuti. Se dal 2020 è entrata in vigore la nuova Imu, l’imposta che incorpora Imu e Tasi, il tributo comunale sui servizi indivisibili, resta da pagare a parte la tassa…

Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS