Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo sui trend del mercato immobiliare, preferenze degli under 44, segmento immobiliare del lusso, e mercato studenti. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato
Mercato immobiliare, a Roma nei primi sei mesi del 2020 il 17 per cento delle abitazioni è stato comprato per investimento

Sono i dati che emergono dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa che ha analizzato un campione di compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre del 2020…

Leggi l’articolo →

Speciale mercato immobiliare Milano

L’arrivo della pandemia ha scosso anche il mercato immobiliare di Milano che tuttavia ha visto una buona tenuta in tutte le aree ad eccezione di quelle interessate dai flussi turistici e dall’acquisto di casa ad uso investimento a destinazione turistica. Ma non solo. La città ha anche sofferto il massiccio ricorso allo smart working e alla didattica a distanza negli atenei con conseguente aumento dell’offerta di immobili in affitto e calo dei canoni di locazione. Le zone centrali hanno ben reagito ma anche quelle periferiche si sono ben difese grazie ai prezzi più convenienti che hanno attirato la domanda di chi ha voluto case più ampie o con spazi esterni e di chi, in generale, ha un budget più contenuto…

Leggi l’articolo →

Mercato immobiliare (residenziale e non): i report dell’Agenzia delle Entrate con i dati di luglio-settembre 2020

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili le statistiche trimestrali e i report curati dall’Osservatorio del mercato immobiliare che monitorano l’andamento delle compravendite nel mercato residenziale e non residenziale, aggiornati al III trimestre 2020…

Leggi l’articolo →

Mercato immobiliare in ripresa dal 2022

Il mercato immobiliare si riprenderà, ma non prima del 2022-2023, è quanto emerge dal 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2020 di Nomisma sulle 13 maggiori città italiane. Il report rileva come, dopo una ripresa del mercato nel mese di giugno per un ritorno all’acquisto di case post primo lockdown dovuto “all’illusoria aspettativa che il tracollo macroeconomico avrebbe avuto effetti modesti sui bilanci familiari”, l’andamento abbia registrato una frenata con la seconda ondata del virus…

Leggi l’articolo →

Com’è cambiato il modo di concepire l’abitazione per gli italiani dopo l’esperienza del lockdown – Podcast

Francesca Zirnstein – direttore generale di Scenari Immobiliari – ospite del podcast della serie ‘Ristretto… ma non troppo’ di BNP Paribas Real Estate Italy, per discutere insieme a Giuseppe Pizzuti – Head of Living di BNP Paribas Real Estate Advisory Italy – di come l’esperienza del lockdown ha cambiato il modo di interpretare gli spazi abitativi e della nuova concezione di casa degli italiani…

Leggi l’articolo →

Under 44
Immobiliare: cosa cercano gli under 44?

Nel 1° semestre del 2020 il 71,8% degli under 44 ha comprato casa e il 28,2% è andato a vivere in affitto. Analizziamo questa fetta del mercato immobiliare. Gli under 44 rappresentano una fetta importante del mercato immobiliare. Nella maggior parte dei casi sono al loro primo acquisto, o alla prima esperienza in affitto. Vediamo come si muovono e quali sono le loro preferenze

Leggi l’articolo →

Lusso
Mercato immobiliare: l’identikit dei nuovi compratori globali del lusso

Coldwell Banker Global Luxury ha tracciato l’identikit dei nuovi compratori globali del lusso. Il Report Global Luxury 2020 arriva dagli Stati Uniti con lo scopo di fornire degli approfondimenti sugli investimenti immobiliari, sulla ricchezza e sulle nuove tendenze emergenti per quanto concerne i cambiamenti geografici e della popolazione. È stata la piattaforma Wealthengine a raccogliere i dati analizzando quasi mezzo trilione di dati. E le info raccolte riguardano persone di età uguale o superiore ai 23 anni con un patrimonio netto di più di 1 milione di dollari nel periodo tra il 1° settembre ed il 6 ottobre 2020…

Leggi l’articolo →

Studenti
Studenti fuori sede: in quale città il mercato immobiliare frutta di più?

Il business degli studenti furoi sede è uno dei mercati più ambiti per chi ha una seconda casa ed intende affittarla proprio a loro. Basti pensare che, nell’ anno accademico 2019/’20, il primato degli studenti fuori sede è stato quello di Roma. La capitale, nel complesso, ha ospitato oltre 250.000 studenti, il 32% dei quali risultava essere fuorisede

Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS