Il punto sull’attualità immobiliare

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo su Prezzi, Coworking & COVID19, Logistica, Case vacanze, AirBnB e Affitti brevi. Buona lettura e buon affitto!

Prezzi
Affitti: smart working e dad frenano mercato, prezzi indietro al 2016

Didattica a distanza e smart working fanno aumentare l’offerta di affitti residenziali in Italia. Lo evidenza l’ufficio studi SoloAffitti in un report, secondo cui l’epidemia da COVID ha profondamente cambiato il volto del mercato immobiliare in Italia. A fronte dell’aumento dell’offerta di appartamenti in affitto, il canone medio è sceso a 570 euro, in calo del 7,5%. Flessioni più forti sono state registrate nelle città più grandi: Milano guida il trend con un -16%. Nel frattempo…

Leggi l’articolo →

Smart working e troppa offerta abbassano i canoni d’affitto

Secondo l’annuale report di SoloAffitti sull’andamento dei prezzi, per il 2020,il calo medio dei canoni di locazione residenziale, in Italia, è del -7,5%, con le città metropolitane a segnare i maggiori ribassi. Ma i rendimenti tengono grazie al ricorso al canone concordato…

Leggi l’articolo →

Co-working & COVID19
Case in affitto: si cercano vicino a servizi di coworking

Il mercato immobiliare della città di Roma è sempre stato in continuo movimento, caratterizzato da una domanda di affitti sempre molto alta, dato il gran numero di persone che ogni giorno si trasferiscono nella capitale per motivi di studio o di lavoro. Dopo la fase acuta della pandemia da Covid 19, le caratteristiche del mercato sono mutate profondamente, pur mantenendo un buon dinamismo generale, al punto da spingere Solo Affitti S.p.A., società leader del settore in Italia, ad aprire due nuove agenzie nella Capitale. Come era già stato previsto, il volume delle richieste da parte di studenti fuori sede è diminuito sensibilmente, ma è in aumento il numero dei cittadini che cercano una nuova casa. Le esigenze più frequenti sono

Leggi l’articolo →

Logistica
La logistica vola e punta a riqualificare complessi già esistenti

Il mondo della logistica in Italia viaggia a elevata velocità, nonostante la situazione che stiamo vivendo. Il Covid-19 è riuscito ad accelerare un trend di crescita che si era innescato già da qualche anno. A fare il resto sono le abitudini dei consumatori, che si stanno organizzando sempre più per acquistare dal divano di casa. Nei primi nove mesi del 2020 in Italia, secondo i dati di JLL, il take-up (contratti di affitto) ha raggiunto 1,5 milioni di mq, in aumento del 13% sullo stesso periodo 2019 ma anche in crescita del 50% sulla media degli ultimi cinque anni

Leggi l’articolo →

Case vacanze
Meno case per investimento e più acquisti di case vacanza

Nei primi 9 mesi del 2020, le incertezze legate all’emergenza sanitaria hanno frenato gli acquisti di abitazioni da affittare e gli acquisti di soluzioni da trasformare in B&B e affittacamere. Di contro, è aumentata la percentuale di acquisti di case vacanza “Una flessione della percentuale di acquisti di case per investimento, dal 17,5% di un anno fa, al 16,8% attuale; e un incremento della percentuale di acquisti di soluzioni indipendenti e semindipendenti

Leggi l’articolo →

AirBnB e Affitti brevi
Parigi rinvia la stretta su Airbnb, il virus cambia il mercato degli affitti

La stretta normativa su Airbnb a Parigi è rinviata come il referendum voluto dal sindaco socialista, Anne Hidalgo, al secondo mandato, per accorciare la durata delle locazioni. Il comune voleva sentire l’aria che tira tra i parigini sul fatto che le piattaforme di affitti brevi fra privati hanno sottratto al mercato delle locazioni a lungo termine una grande quantità di appartamenti a vantaggio dei turisti, facendo impennare i canoni.
Ora, il Covid ha sconvolto tutto. Il lockdown di novembre, decretato dal governo del presidente, Emmanuel Macron, ha fatto rinviare «sine die», a data da destinarsi, il referendum anti-Airbnb. La consultazione si sarebbe dovuta tenere all’indomani della rielezione, a giugno, della Hidalgo, ma il comune ha ritenuto impossibile far votare i parigini nella seconda ondata di contagi. Inoltre, il quesito referendario ha perso di attualità dal momento che l’attività di Airbnb si è ridotta a causa del Covid

Leggi l’articolo →

Caos affitti brevi, la stretta del governo va a vuoto e favorisce chi non paga l’Iva

Per il governo è una stretta sugli affitti brevi. Un attacco agli evasori fiscali che secondo l’esecutivo approfitterebbero della cedolare secca pur non avendone diritto. L’obiettivo dichiarato del disegno di legge di Bilancio era quello di risolvere i dubbi sulla tassazione dei proventi da locazioni e così è stato messo nero su bianco che quando il proprietario ne mette in affitto più di quattro svolge attività d’impresa. Con il conseguente obbligo di aprire un partita Iva e far fronte a tutti i necessari adempimenti. Sulla carta sarebbe anche un norma di buon senso, non fosse che…

Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS