Il punto sull’attualità immobiliare

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo su affitto studenti, trend prezzi immobili ai tempi del COVID19, rischio bolla immobiliare,  luoghi ed infine fisco e bonus. Buona lettura e buon affitto!

Affitto studenti
Torna a muoversi il mercato degli affitti per studenti (più al Nord che al Sud)

Ora che le università hanno stabilito modalità flessibili di frequenza (anche in presenza) il mercato delle locazioni dei fuori sede riprende dinamismo. Affitti in calo ma non ovunque. Proprietari (in molti casi) più flessibili…

Leggi l’articolo →

Lo ‘choc Covid’ sugli affitti universitari: +150% di stanze libere

La disponibilità di stanze per studenti è aumentata del 149% nel 2020 rispetto al 2019 e il motivo è uno solo: la pandemia. Il Covid 19 ha infatti stravolto il mercato degli affitti, anche quelli delle case in condivisione. I dati sono del centro studi di Immobiliare.it. Impressiona il dato di Milano, con un +290% di disponibilità di stanze rispetto ad appena 12 mesi fa. Gli appartamenti però si svuotano da Nord a Sud:..

Leggi l’articolo →

Il Covid taglia i posti letto negli studentati: migliaia di universitari restano fuori

Nelle residenze degli enti regionali per il diritto allo studio le doppie diventano singole e decine di stanze sono riservate per l’isolamento. Disdetto il 30% dei contratti d’affitto causa didattica a distanza e paura del contagio. Ma la fuga dalle città fa calare i prezzi…

Prezzi immobili e Covid19
Istat, i prezzi delle case continuano a salire nonostante il Covid. Ecco perché.

Secondo le stime preliminari, nel secondo trimestre 2020 l’indice dei costi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, per fini abitativi o per investimento, è in netto aumento. Inoltre, nonostante un iniziale calo del numero di compravendite, già a partire dallo scorso giugno la flessione è stata totalmente riassorbita…

Leggi l’articolo →

Il crollo degli affitti brevi, un proprietario su due cerca contratti «classici»

Studenti, da marzo gli alloggi vuoti sono aumentati del 290 per cento. Il mercato immobiliare si adatta: si toglie l’alloggio dai portali online e si prova a proporlo sul mercato delle locazioni di medio o lungo termine per un rendimento superiore…

Leggi l’articolo →

Settore immobiliare: tengono gli uffici e la logistica 

Secondo gli ultimi dati di Duff & Phelps sul primo semestre dell’anno, la logistica segna una buona performance grazie alla forte spinta dell’e-commerce insieme al segmento uffici seppur caratterizzato da sensibili cambiamenti in considerazione dell’ampio ricorso allo smart working.

Leggi l’articolo →

Rischio bolla immobiliare
Rischio bolla immobiliare: Monaco e Francoforte in testa, a Milano valutazioni eque

Con il nuovo Ubs Global Real Estate Bubble Index 2020 l’istituto ha analizzato i prezzi degli immobili residenziali in 25 grandi città del mondo. I rischi di bolle sono aumentati nell’Eurozona, ma il mercato immobiliare milanese presenta ancora valutazioni eque…

Leggi l’articolo →

Luoghi
Il fascino intramontabile di Venezia

A Venezia il mercato immobiliare registra una buona domanda alimentata prevalentemente da persone residenti e da stranieri affascinati dalla città. L’offerta è in aumento anche a causa di molte strutture ricettive immesse sul mercato. A cercare casa in città sono prevalentemente persone che fanno un acquisto di tipo migliorativo e che sono alla ricerca di uno spazio esterno (balcone o terrazzo anche condominiale)…

Leggi l’articolo →

Nella classifica dei quartieri più belli del mondo, quello italiano ha un arcobaleno fuori dalla metro 

Quali sono i quartieri più belli del mondo? Quelli che meglio rappresentano la città, dove ci sono i locali migliori, dove si respira arte o un’atmosfera diversa da tutte le altre? La rivista TimeOut li seleziona ogni anno, intervistando migliaia di persone in tutto il mondo. Ma dopo il lockdown che quest’anno ci ha forzato a vivere il nostro quartiere di residenza in un modo inedito, la classifica dei quartieri migliori dove vivere 2020 ha tutto un altro spirito: …

Leggi l’articolo →

Fisco e bonus
Affitti brevi, dal 2021 alt alla cedolare oltre i tre alloggi

L’emendamento al Dl Agosto votato in commissione al Senato esclude la tassa piatta al 21% creando una «presunzione» di attività d’impresa per i proprietari

Leggi l’articolo →

Cessione credito per interventi di ristrutturazione

Nel corso del 2019 ho sostenuto spese di ristrutturazione. Nel modello 730/2020 ho inserito, come previsto dalla norma, la prima delle 10 rate previste. Posso, analogamente a quanto previsto in tema di detrazione 110%, cedere alla mia banca le rate residue?

Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS