Il punto sull’attualità immobiliare

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, inevitabilmente continuiamo a focalizzarci sugli effetti del COVID-19 sul settore immobiliare. Buona lettura!

COVID-19 e mutui
Mutui prima casa, parte la sospensione delle rate per Coronavirus

Nessuna comissione, accesso ad autonomi e professionisti e congelamento progressivo con l’aumentare della sospensione del lavoro per i dipendenti. Arrivano le regole del ministero dell’Economia per il congelamento dei mutui prima casa. Via libera, allora, alle domande di chi ha subito la sospensione del lavoro per almeno 30 giorni o la riduzione dell’orario di lavoro per …

Leggi l’articolo →

COVID-19 e problemi inquilino
Cosa faccio se non riesco a pagare l’affitto a causa del coronavirus?

Cos’è lo sciopero degli affitti? Rischio lo sfratto? Posso proporre al proprietario una riduzione o una sospensione? Fin dall’inizio era chiaro che l’epidemia di coronavirus avrebbe provocato delle grosse conseguenze economiche…

Leggi l’articolo →

Coronavirus e affitti: è possibile un accordo per la riduzione del canone di locazione?

Durante questo periodo di emergenza sanitaria e con la chiusura di molte attività lavorative, per molti si è posto il problema di come riuscire a sostenere il costo dell’affitto, sia di immobili ad uso abitativo che di quelli ad uso commerciale. In tal senso, l’inquilino potrà…

Leggi l’articolo →

Emergenza coronavirus: travolti anche inquilini e proprietari, sempre più in difficoltà chi abita in affitto

«Siamo stati subissati di richieste di aiuto da parte di inquilini che non possono pagare l’affitto», dice Laura Grandi del SUNIA Toscana, il sindacato degli inquilini della CGIL. «Gli uffici sono chiusi ma in moltissimi ci stanno scrivendo per sospendere il contratto di locazione e ricontrattare il canone. Oltre alle famiglie, molti sono studenti fuorisede…”

Leggi l’articolo →

COVID-19 e bonus negozi
Bonus affitti negozi per Coronavirus: pronto il codice tributo

Bonus affitti negozi e botteghe nel dl Cura Italia per l’emergenza Coronavirus, pronto il codice tributo da usare in compensazione nel modello F24 per ottenere il credito d’imposta del 60% del canone di locazione del mese di marzo.

Leggi l’articolo →

COVID-19 e numeri crisi
La crisi arriva sull’immobiliare, prezzi e operazioni in flessione

Nomisma: calano le vendite di case tra 40mila e 110mila unità rispetto al 2019. Le quotazioni nel biennio 2020-2021 potranno scendere tra l’1,1 e il 3,1%. Un buco di qualche mese che visite virtuali e acquisti online non potranno colmare. Il mercato immobiliare si prepara ad assorbire un duro colpo…

Leggi l’articolo →

COVID-19 e affitto studenti
Affitto casa, fuori sede e misure disoccupati: cosa NON prevede il Decreto Cura Italia

Le misure previste dal Decreto Cura Italia non rispondono alle esigenze di tutta la popolazione: vediamo alcuni esempi…

Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS