Il punto sull’attualità immobiliare

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo sugli effetti del COVID-19 sul settore immobiliare,  il mercato degli uffici, tasse, bonus e rent-to-buy. Buona lettura e buon affitto!

Effetto COVID sul settore immobiliare
Il coronavirus frena il mercato immobiliare

Nel primo bimestre del 2020 le compravendite di case in Lombardia si sono ridotte del 7 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La contrazione raggiunge il 12 per cento a Milano. Queste le stime degli effetti del coronavirus sul mercato immobiliare fatte dal presidente di Scenari Immobiliari, Mario Breglia. Nel mese di marzo – spiega l’analista – è probabile un’ulteriore riduzione molto forte…

Leggi l’articolo →

Il coronavirus contagia il mercato immobiliare: giù le case vacanza

Lo sostengono Engel & Völkers e Nomisma: «Sono calati gli investimenti su appartamenti di piccole dimensioni». E «la disdetta di numerose locazioni brevi è solo il preludio delle conseguenze che si manifesteranno nelle prossime settimane»…

Leggi l’articolo →

Affitti brevi e immobili: in due settimane è cambiato tutto. Dove va ora la domanda

Anche il settore immobiliare deve fare i conti con il coronavirus. Secondo il Market Report Milano Roma relativo al secondo semestre 2019 pubblicato da Engel & Völkers, i mercati immobiliari di pregio di Milano e Roma si confermano tra i più attrattivi d’Italia, ma oggi risultano condizionati dall’emergenza sanitaria che sta mettendo in ginocchio il nostro paese…

Leggi l’articolo →

Mercato uffici
Il mercato uffici in Italia nel 2019

Il 2019 chiude una stagione altamente positiva per il mercato uffici italiano: il volume complessivo si attesta a circa 5 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al 2018, confermando che il settore uffici è ancora l’asset class di maggior interesse per gli investitori, soprattutto di origine straniera…

Leggi l’articolo →

Tasse
Tasse sulla casa: novità riforma del catasto e stabilizzazione della cedolare secca 

Tassa sulla casa, arriva una riprogettazione totale che parte dalla riforma del catasto fino all’inserimento della cedola secca il cui accesso viene esteso ai locali commerciali, si parla anche dell’Imu precompilata. La Commissione bicamerale per la vigilanza dell’anagrafe tributaria suggerisce un prospetto avanzato presentato al Governo, che apporti modifiche essenziali sulla tassazione immobiliare. Si tratta, di norme che cambierebbero e snellirebbero il complesso sistema catastale divenuto troppo obsoleto….

Leggi l’articolo →

Tasse sulla casa, così il catasto aiuta i milionari italiani a fuggire dal fisco

La città con più case signorili d’Italia? E’ Genova dove il catasto ne censisce 4.398. Il doppio di quelle che ha Roma (2.124) e molte più di quelle che conta Milano (2.504). Basta scorrere la lista pubblicata qualche tempo fa da Confedilizia per capire che le tasse sulla casa sono calcolate un po’ a caso. Venezia, per esempio, ha appena 228 case di lusso: tante quante ne ha La Spezia che per quanto bella non ha certo il fascino e la storia del capoluogo veneto…

Leggi l’articolo →

Bonus
Bonus affitto 2020: cos’è come funziona, requisiti domanda e da quando

Legge di bilancio 2020. Arriva il bonus affitto: sono varie e diverse le novità che arriveranno con la nuova manovra economica 2020 e con il decreto fiscale 2020 e che riguardano la casa, gli aiuti ed i bonus per l’edilizia residenziale e pubblica.

Leggi l’articolo →

Rent to buy
Le 10 cose da sapere sul Rent to Buy

Il Rent to Buy è un nuovo tipo di contratto in cui si fondono un contratto di locazione e un preliminare di vendita di un immobile. Significa che il proprietario consegna fin da subito l’immobile al conduttore-futuro acquirente, il quale paga il canone; dopo un certo periodo di tempo il conduttore può decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni pagati…

Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS