Il punto sull'attualità immobiliare

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese, ci focalizziamo su impresa ed affitti brevi, aste immobiliare, il ruolo degli immigrati nel mercato immobiliare, e molto altro ancora… Buona lettura e buon affitto!

Mercato immobiliare: sempre più immigrati comprano casa, 100 miliardi in 12 anni

Gli immigrati danno un netto contributo al mercato immobiliare italiano acquistando, in particolare, immobili a prezzi bassi, quindi immobili di bassa qualità ma di grande metratura. Il 21,5% degli immigrati insomma abitano in case di proprietà…
Leggi l’articolo →


Affitto, breve o smart: ma l’immobiliare ci guadagna?

L’asimmetria informativa è una condizione in cui uno o più operatori sul mercato dispongono di informazioni più precise di altri.
Tu mi vendi una cosa sapendo cose che io non conosco. E quindi consegui un risultato migliore del mio. Spesso a mie spese, privandomi di una parte del vantaggio che viene incamerato da te. Lo si sta vedendo anche nel settore immobiliare se si parla di accoglienza extra-alberghiera…
Leggi l’articolo →


Corsa agli affitti e turismo scaldano i canoni nelle città

Canoni in rialzo del 4,3% negli ultimi otto mesi. Il costo medio degli affitti è in aumento un po’ in tutto il Paese, ma soprattutto nelle grandi città. L’ufficio studi di Immobiliare.it registra così un ulteriore scatto in avanti del mercato delle locazioni abitative, in linea con gli ultimi quattro anni chiusi sempre con il segno positivo, in ripresa dopo gli anni della crisi…
Leggi l’articolo →


Airbnb, ecco come gestire gli affitti brevi senza diventare impresa

Per stabilire se l’affitto breve gestito tramite Airbnb configura o no attività d’impresa, la stella polare è rappresentata dal Codice civile e dal Testo unico delle imposte sui redditi (Tuir). Non rileva – sotto il profilo tributario – la normativa provinciale di Bolzano, che detta criteri restrittivi per individuare l’attività di «affittacamere privato». È quanto affermano le Entrate con la risposta a interpello 373/2019….
Leggi l’articolo →


Aumentano le aste immobiliari: opportunità per un buon affare

Il mercato immobiliare attraversa da mesi una vivace fase ciclica: i prezzi delle case sono ancora bassi e la domanda è favorita dai tassi d’interesse ai minimi storici, senza dimenticare che questi dovrebbero rimanere bassi ancora a lungo (alla luce dei chiari di luna dell’economia mondiale e dell’orientamento manifestato dalle principali Banche centrali)…
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS